Dove Andare in Trentino con il Cane

Dove Andare in Trentino con il Cane

Il Trentino offre uno splendido paesaggio naturale che mostra la sua bellezza in vari modi in ogni periodo dell’anno. Le pareti rocciose delle Dolomiti, i ghiacciai dell’Adamello, le valli e gli alpeggi, i boschi e le vigne, i laghi e i torrenti…un mondo unico e incantato che meglio scoprire con i propri cari e il proprio amico a quattro zampe.

Grazie alle autorità locali e alle associazioni turistiche, che si prendono cura anche degli ospiti a quattro zampe, il Trentino offre numerose possibilità per scoprire il territorio, rilassarsi e divertirsi. Qui puoi trovare alcune idee.

Nuotare con il cane in Trentino

Nelle calde giornate estive, anche i cani si godono un tuffo rinfrescante nell’acqua fresca. I laghi ei torrenti del Trentino offrono tantissime possibilità.

La varietà di possibilità per i cani di fare il bagno, come le famose “Bau Beaches” (spiagge per cani), è in costante aumento in Trentino. Ricordati che in queste aree è obbligatorio munirsi di paletta e sacchetti per raccogliere le deiezioni.

Lago di Garda

  • a Riva del Garda e Torbole l’accesso al lungolago è limitato durante l’estate, esclusa la dog beach. È costantemente accessibile, ma i cani non possono fare il bagno nel lago e devono essere tenuti sempre al guinzaglio, anche sulla dog beach.

Lago di Caldonazzo

  • Bau Beach nel paese di S. Cristoforo
  • Bau Beach “Le stanghe” a Calceranica
  • I cani hanno accesso alle spiagge “Lido di San Cristoforo” e “Al Faro”, entrambe situate a San Cristoforo di Pergine. Qui non devono fare il bagno nel lago e devono essere tenuti al guinzaglio.

Lago di Levico

  • La spiaggia pubblica del Lago di Levico è accessibile ai cani (non è consentito il nuoto).

Lago di Molveno

  • Il lago è accessibile ai cani, anche loro possono fare il bagno. L’unico punto escluso è l’area del ponte di legno vicino al campeggio.

Lago di Lavarone

  • I cani al guinzaglio sono ammessi, ma non in acqua. Nella parte meridionale del lago è presente un’area recintata con fontana e distributore di sacchetti per le escrescenze dei cani.

Escursioni con i cani in Trentino

Grazie alla splendida natura e ad un’ampia rete di sentieri, che offre di tutto, dalle facili passeggiate alle escursioni in alta montagna, il Trentino è molto popolare tra gli escursionisti. Ed è anche un paradiso per i cani. Le possibilità per effettuare passeggiate e trekking con il cane, anche in giornata o durante un weekend, sono infinite, scegliendo luoghi dalla Val di Sole, Val di Non, Valle di Ledro o nella zona nord del Garda oppure puntando verso la Val Venosta, o le valli Pusteria, Fassa, Aurina, Badia, Passiria, la Val di Tures, la Valle Isarco e tutte le valli minori.

E non dimentichiamo la gastronomia: è frequente sentirsi benvenuti con il cane nei ristoranti e nei bar del Trentino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *